Mi chiamo Nicola e mi piace essere chiamata così, non Nicole e nemmeno Nicoletta.
Ho 28 anni e sono nata in Sicilia, a Ragusa: ho un rapporto di amore e odio con questa terra ma è li che custodisco il mio tesoro più grande, la mia famiglia.
Adesso vivo a Milano insieme al mio compagno, un altro dei miei grandi tesori.
E' lui che da sempre mi ha aiutata a leggere l'imperfezione come sinonimo di unicità.
Mi sono iscritta al corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ma si sa che la sabbia delle ultime spiagge non è mai fertile, anche se a volte una vocina dentro di me mi dice: "Se sei riuscita nelle cose che odiavi pensa in quelle che amerai". Un po' di ottimismo salva, ogni tanto.
Sono nata con la labiopalatoschisi monolaterale e ho affrontato il mio percorso a Pisa, percorso di cui sono tanto felice e grata ma ancora insoddisfatta, motivo per cui faccio parte del consiglio di AISMEL: credo che l'informazione possa risolvere tanti problemi di noi ragazzi/adulti nati con la LPS.
Tre anni fa ho creato un gruppo su Facebook per soli adulti nati con LPS, "La Labiopalatoschisi nell'età adulta", un gruppo che ha aiutato e aiuta tanti ragazzi e adulti ad affrontare meglio i percorsi chirurgici oltre che a ricevere supporto psicologico grazie al confronto con le altre persone.
Nicola Finocchiaro
3343372497